LABORATORIO DI PSICOMAGIA E LEGAMI FAMILIARI
Condotto da IVANA PICCOLI
IL LABORATORIO
I genitori ci hanno donato la vita e un enorme potenziale ma, allo stesso tempo, ci hanno trasmesso, incatenandoci, un sistema di sensi di colpa e doveri che non ci permette di realizzarci.
La psicomagia è un’arte terapeutica, una lingua universale, con cui, attraverso i simboli, si riesce a comunicare con il nostro inconscio bypassando la mente. Grazie agli atti psicomagici, che contengono tutta la nostra storia familiare e quella dell’umanità intera, riscriviamo la nostra storia donandoci un nuovo inizio e una nuova vita.
In questo percorso di gruppo si compiranno insieme atti psicomagici di tipo collettivo e personale, mettendo in moto, nel corso di ogni incontro, trasformazioni profonde.
Alcuni esempi di strumenti che utilizzeremo saranno: esercizi guidati di consapevolezza, atti psicomagici di guarigione, disegno e psicorituali.
ISCRIVITI ALLA PRESENTAZIONE GRATUITA DEL LABORATORIO DI GIOVEDÌ 4 OTTOBRE CLICCANDO QUI
CALENDARIO DELLE LEZIONI DEL LABORATORIO
(Ottobre 2018 - Giugno 2019)
Le lezioni si svolgeranno il Sabato dalle ore 10 alle 18 circa
- I° INCONTRO: Sabato 20 Ottobre 2018
- II° INCONTRO: Sabato 15 Dicembre 2018
- III° INCONTRO: Sabato 16 Febbraio 2019
- IV° INCONTRO: Sabato 13 Aprile 2019
- V° INCONTRO: Sabato 15 Giugno 2019
PROGRAMMA DEL LABORATORIO
Gli incontri hanno un’introduzione di psicogenealogia che ci connette con la visione sistemica del nostro vissuto. Acquisire la consapevolezza che dietro le spalle dei nostri genitori ci sono i loro genitori è il primo passo per affermare noi stessi e esprimere ciò di cui abbiamo bisogno, mettendo in discussione la loro posizione, senza entrare in conflitto o uscendone velocemente.
Tutti gli incontri si svolgono dalla posizione interna di adulti responsabili, questo ci permette di non cadere nella recriminazione e nel vittimismo, assumendoci la responsabilità del cambiamento.
I° INCONTRO
I Bisogni del bambino interiore: riconoscerli e soddisfarli per avere la “struttura interiore” con cui affrontare la vita
In questo incontro indagheremo i bisogni primari che non sono stati soddisfatti nella nostra infanzia: amore, nutrimento, protezione, sostegno, ascolto.
Questi bisogni, da adulti, ci costringono a vivere alla costante ricerca di relazioni con cui compensare ciò che non abbiamo avuto nell’infanzia. Ci portano a vivere relazioni di dipendenza, bisogno continuo di sostegno, disturbi dell’alimentazione, stato di stress e ansia permanente, paura della solitudine, mancata autorealizzazione professionale. Tutti problemi legati a una fragilità della nostra struttura portante che si costituisce nella prima infanzia.
II INCONTRO
I Bisogni essenziali di un adulto: riconoscerli e soddisfarli in piena autonomia emozionale rendendosi felici
In questo incontro, dopo aver creato la nostra “struttura” nel corso dell’incontro precedente, indagheremo i nostri bisogni di adulti con l’obiettivo di manifestare e far emergere i nostri talenti personali, facendoli anche diventare, quando possibile, un lavoro. Soddisfazione economica, libertà, famiglia sono bisogni che, se soddisfatti, ci consentono di realizzarci come adulti, assumendoci la responsabilità di renderci felici. Utilizzando gli atti psicomagici come strumento del cambiamento.
III INCONTRO
Il Boicottatore interiore: scovare la voce “degli altri” dentro di noi; le relazioni tossiche
In questo incontro prenderemo coscienza e trasformeremo i meccanismi più profondi e nascosti che boicottano il divenire del nostro vero essere, andando a scovare le richieste programmanti che ci arrivano dalla famiglia. Siamo quello che ci è stato insegnato che siamo, scopriamo la nostra identità e le nostre potenzialità solo crescendo. Sensi di colpa, senso del dovere e autocritica sono alcuni dei modi in cui questo meccanismo si manifesta. In questo incontro vedremo come liberarci da questi condizionamenti.
IV INCONTRO
Per-donare: anche quello che non ho ricevuto; la Ricchezza Interiore e l’Abbondanza
Non aver ricevuto l’amore che meritavamo ci fa credere di essere vuoti ed emotivamente incapaci. La consapevolezza di questa credenza, di come ci siamo arrivati e la compensazione dei nostri bisogni più profondi, ci permette di entrare in contatto con l’enorme ricchezza e abbondanza che tutti noi possediamo, di diventare generosi nel donarci, anche quando abbiamo ricevuto poco. Questo ci porta a una profonda pace interiore, che ci fa guadagnare l’autonomia emozionale che ci rende liberi e ricchi.
V INCONTRO
Amore e compassione: l’amore adulto e responsabile
L’amore compassionevole è la forza più potente dell’universo, l’unica che ci permette di superare qualsiasi conflitto con noi stessi e con gli altri. Siamo tutti qui grazie all’amore che si fa spazio nelle nostre vite malgrado il dolore, le ferite, la morte, gli abbandoni. Il percorso che faremo in questo incontro partirà dall’amore per noi stessi, i nostri bisogni e il nostro valore.
Un bambino amato diventa un adulto che sa amare e, da adulto, può diventare genitore generoso e responsabile di se stesso, del proprio bambino interiore, ed essere quindi libero di amare. L’amore è già presente in noi, bisogna liberarlo dai condizionamenti e rivelarlo a noi stessi.
Nota per i partecipanti
In ogni incontro sarà richiesto di portare dei piccoli oggetti da utilizzare come simboli.
LA DOCENTE
Ivan Piccoli comincia da adolescente a praticare yoga e meditazione, seguendo gli insegnamenti diretti del M° Yugi Yahiro per 20 anni circa. Si specializza nello yoga per famiglie, donne in gravidanza e bambini e nel Meiso Shiatsu, insegnando dal 1990 al 2017.
Approfondisce anche altre discipline tra cui: Theta Healing, Cristalloterapia, Riflessologia Plantare, Fiori di Bach, Ipnosi regressiva e Medicina Tradizionale Cinese. Mette a punto un sistema integrato di utilizzo dei Fiori di Bach in Mtc. Fonda nel 2012 Il Polo Formativo Umanitas a Grosseto che comprende la Scuola di Naturopatia e la Scuola di Shiatsu Biopsicosomatico®. Dal 2000 approfondisce diverse pratiche sistemiche tra cui le Costellazioni familiari nel Centro Studi di Yoga e Medicina Umana di Grosseto. Da circa 12 anni segue gli Insegnamenti Sciamanici degli indiani d’America attraverso la Dolce Medicina della Danza del Sole e lo Sciamanesimo Andino.
La sua passione per la Guarigione Sciamanica e la Psicogenealogia si uniscono quando incontra Alejandro Jodorowsky e Antonio Bertoli, dai quali ha imparato a unire la magia della Guarigione attraverso l’Arte, il Simbolo e lo studio dell’Albero Genealogico, conseguendo anche il Master in Psico-biogenealogia all’Ipod. Nei suoi studi si è molto focalizzato sul metodo di Antonio Bertoli, al quale ha affiancato una serie di studi di biologia con la lettura delle malattie come conflitti non risolti della famiglia. Guida gruppi di Psicomagia con Atti collettivi su temi che riguardano i legami familiari.
COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La quota di partecipazione all’intero percorso è di 500 euro.
Numero massimo di partecipanti 12 persone.
Per iscriversi è necessario compilare il form sottostante e versare un acconto di euro 150
• con PAYPAL
• con BONIFICO BANCARIO
(Associazione Culturale Oltreconfine • IBAN IT31X0501803200000012191680 • Causale: Psicomagia e legami familiari)
• in CONTANTI presso Spazio Interiore (Via Vincenzo Coronelli 42, Roma)