Scuola di magia e filosofia
immagine-menu.jpg

magiafilosofia1

SCUOLA DI MAGIA E FILOSOFIA

A cura di  CLAUDIO MARUCCHI

L’Uomo, con l’ancestrale fardello di domande sulla vita e sulla morte, vive il Chaos della contemporaneità con una certa improvvisazione. Cercare di orientarsi tra i tracciati già percorsi è un buon inizio per tracciare, successivamente, il proprio percorso.

Progredire sul fronte interiore, oggi come oggi, significa innanzitutto liberare, fare spazio. Dogmi, credenze, condizionamenti, sono oggetto di un lento lavoro che il soggetto deve compiere su se stesso, nel tentativo di ridurre il peso della loro ingerenza. Prima si devono identificare le sovrastrutture, per poi poterle abbattere. L’azione è di tipo corrosivo, ma deve poi culminare nell’esposizione del proprio punto di vista.

Il territorio simbolico che possiamo attraversare insieme, in un ideale viaggio verso un Sé da costruire più che scoprire, è articolato in 6 tappe. Non si deve essere schiavi di nessun obiettivo, si può raccogliere esperienza e fare il pieno di bellezza durante il cammino, perché la gioia del viaggio supera quella della meta.

Ho usato la metafora delle acque per rappresentare simbolicamente un percorso liquido, destrutturante, che rimanda all’immagine del Tempo che scorre e della cangiante oscillazione del sapere.

Ci occuperemo di Magia, Immaginazione, Eros, Filosofia, Simbologia, in un continuo alternarsi tra teoria e pratica. Costruendo e decostruendo, in una ideale fase “Solvente”, per poi provare a far emergere un proprio pensiero originario, in una ideale fase “Coagula”.

ISCRIVITI ALLA PRESENTAZIONE A INGRESSO LIBERO DELLA SCUOLA DI VENERDÌ 28 SETTEMBRE 2018 CLICCANDO QUI

ISCRIVITI AL PRIMO SEMINARIO DI DOMENICA 28 OTTOBRE 2018 CLICCANDO QUI

CALENDARIO E PROGRAMMA DELLA SCUOLA

I seminari si svolgeranno la domenica dalle ore 10.00 alle 18.00 circa. Il sabato sera precedente a ogni incontro si svolgerà una conferenza introduttiva, gratuita per coloro che partecipano al seminario del giorno successivo.

Il programma si articola in 6 moduli, e in due occasioni si avvarrà della preziosa collaborazione e partecipazione di David Simurgh e di Matteo Ficara, rispettivamente al secondo e al terzo appuntamento.

MODULO 1

Sabato 27 Ottobre 2018, ore 20.30

Conferenza IL MITO e il RITO

Il linguaggio simbolico dalla coscienza archetipale alla dimensione rituale.

Domenica 28 Ottobre 2018, ore 10.00-18.00

Seminario LE SORGENTI DEL LINGUAGGIORito, magia e natura: parole, formule e gesti

Gli ingredienti del rapporto dell’Uomo con i suoi simili, la Natura e l’Arte. Alla base di tutta la Magia e il Sapere vi è il Linguaggio. Giornata dedicata alla “Mimesis” del “Logos”, alla pratica dell’articolazione fonetica, dei mantram e del potere insito nella Parola. Il linguaggio corporeo: imitazione delle Opere d’Arte come esercizio archetipico di sutura simbolica dello strappo interiore tra luce e ombra, mente e cuore, interiorità e corporeità. Espressione e Rito come strumenti di auto-rappresentazione e affermazione di sé nel mondo.

MODULO 2

Sabato 19 Gennaio 2019, ore 20.30

Conferenza COME FRECCE VERSO IL CIELO

L'intromissione del Trascendente e la necessaria costruzione dell'illusione spirituale. Conflitto tra religioni naturali e rivelazioni.

Domenica 20 Gennaio 2019, ore 10.00-18.00

Seminario I FIUMI DELLA VITA – Filosofia della spiritualità

Con la presenza di David Simurgh, ripercorreremo le categorie che hanno portato all’edificazione di percorsi spirituali nel corso della storia. Panteismo (lo Spirito è nella Natura, noi dobbiamo reintegrarci). Mistica (lo Spirito è oltre la Natura, noi dobbiamo distaccarci; il velo di Maya). Antropocentrismo spirituale (lo Spirito è dentro ciascuno di noi, dobbiamo immergerci e trovare la nostra vera natura = realizzazione personale come nuova frontiera della realizzazione spirituale). Archetipi e schemi simbolici alla base delle strutture spirituali. I punti deboli della tensione verticale. Controllo o abbandono al flusso?

MODULO 3

Sabato 2 Febbraio 2019, ore 20.30

Conferenza IMMAGINAZIONE CREATRICE

La coscienza immaginale come riformulazione dei rapporti tra Uomo e Natura. La riabilitazione della materia viva

Domenica 3 Febbraio 2019, ore 10.00-18.00

Seminario I LAGHI DELL’IMMAGINAZIONE – L’Immaginale come postura contemplativa della coscienza

Insieme a Matteo Ficara, praticheremo esercizi immaginali e rifletteremo insieme sul potere dell’immagine e dell’immaginazione. Immagini creanti e immagini create, il veicolo di comunicazione tra interiorità ed esteriorità. Siamo in grado di produrre immagini che non siano didascalie, repliche o astrattismi? La cultura immaginale come territorio inesplorato dei percorsi interiori.

MODULO 4

Sabato 23 Marzo 2019, ore 20.30

Conferenza QUANDO EROS ROMPE LO SPECCHIO

Il sesso e l'Altro. Se Narciso avesse amato il fondo fangoso della pozza. Demoni e Ninfe, l'irrompere dell'irrazionale.

Domenica 24 Marzo 2019, ore 10.00-18.00

Seminario LE CASCATE DELLA PERDIZIONE – Eros, Dioniso, Shiva e le possessioni

La relazione con l’Altro come snodo centrale di ogni sviluppo interiore. Sensibilità sottile, cura verso il dettaglio, disponibilità a lasciarsi andare, attraversare e abitare dall’Altro. Momenti pratici dedicati al dimorare insieme tra energie, lo scambio ed il dono di sé senza interessi o selezioni, in una potente esperienza solvente.

MODULO 5

Sabato 27 Aprile 2019, ore 20.30

Conferenza LA NOTTE DENSA DEL NULLA

Erosioni di certezze, annichilimento. Il Sé ridotto in polvere.

Domenica 28 Aprile 2019, ore 10.00-18.00

Seminario GLI ABISSI DEL MARE PIÙ NERO Decondizionamento e solventi interiori

Una discesa volontaria nelle zone più oscure e meno frequentate di sé, dove non esistono appigli, dove ogni credenza è un muto monumento impolverato destinato a diventare polvere. Una giornata a “perdere”, “togliere”, “sottrarre”, una spogliazione verso quella nudità che fa il pari con l’onestà di chi, trovandosi rasente il Nulla, sa di dover ricominciare da capo.

MODULO 6

Sabato 18 Maggio 2019, ore 20.30

Conferenza IL PASSO SUCCESSIVO

Avvento del nuovo Eone, la rivoluzione Crowleyana e gli effetti della Legge di Thelema nella contemporaneità.

Domenica 19 Maggio 2019, ore 10.00-18.00

Seminario ACQUE SOTTERRANEE, CRISTALLI DI GHIACCIO E VAPORE Riposizionamento e maieutica

Il viaggio dell’acqua che può evaporare, tornare alla terra o cristallizzare nel ghiaccio, tre in uno, come metafora del tentativo di dare una possibile forma a se stessi, tra le forme possibili. Una giornata che produca – in un pensiero, un gesto, una parola o un’opera – un’espressione di sé, un atto originario, un nuovo solco sulla terra, una strada abbozzata, un nuovo viaggio che inizia.

IL DOCENTE

marucchiClaudio Marucchi (Torino 1977) è studioso di simbologia ed esoterismo, specializzato in orientalistica (si è laureato in Religioni e Filosofie dell’India e dell’estremo Oriente presso la Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Torino). Vent’anni di esperienze nello yoga, nella meditazione, nella Sex Magick e nella magia cerimoniale gli consentono un approccio pratico intessuto su una solida preparazione teorica. Non esita a confrontarsi con le zone oscure dell'anima, e sa che è necessario scendere prima di poter salire, analizzare prima di poter sintetizzare, sciogliere prima di coagulare. La sua coscienza e il suo corpo sono il suo laboratorio alchemico, l'esperienza vissuta nella carne la sua stella polare. Autore di diversi saggi, da alcuni anni tiene seminari incentrati sul comparativismo tra dottrine filosofico-religiose orientali e occidentali, simbologia, esoterismo, e propone seminari di pratica incentrati su attività meditative e psico-energetiche.

Bibliografia

Il Tantra dello Sri Yantra – Il corpo umano reso divino, Psiche 2 2009

Yoga Marg – La Via dello Yoga (in collaborazione con Marco Russo), Associazione Monginevro Cultura 2010

I Tarocchi e l’Albero della Vita – Una via cabalistica, astrologica ed esoterica alla comprensione degli Archetipi, Psiche 2 2010

Crux Christi SerpentisSulle tracce dei più intimi segreti delle sacre scritture, Atanor 2012

Erotismo e SpiritualitàIntroduzione alla liberazione attraverso il piacere, L’Età dell’Acquario 2013

Elogio alla notte – Inno a occhi socchiusi, Tlon 2017

Daimon – Il sentiero del Sé al di là del bene e del male, Spazio Interiore 2018

COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione agevolata all’intera Scuola, comprensiva delle 6 conferenze e dei 6 seminari, è di 300 euro (invece di 460 euro).

Quota di partecipazione al singolo seminario: 60 euro

Quota di partecipazione ai seminari con David Simurgh e Matteo Ficara: 80 euro

Quota di partecipazione alla singola conferenza: 10 euro

Per iscriversi è necessario compilare il form sottostante e versare un acconto di euro 150

• con PAYPAL 

• con BONIFICO BANCARIO

(Associazione Culturale Oltreconfine • IBAN IT31X0501803200000012191680 • Causale: Scuola di Magia e Filosofia)

• in CONTANTI presso Spazio Interiore (Via Vincenzo Coronelli 42, Roma)

Iscrizione all'associazione

Per partecipare agli eventi dell’Associazione Culturale Oltreconfine è necessario essere regolarmente iscritti all'associazione per l’anno 2018.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo cartaceo – anche il giorno stesso dell'evento – disponibile presso Spazio Interiore. La quota di iscrizione è inclusa nell'iscrizione alla scuola.

ISCRIZIONE AL CORSO

I dati inseriti verranno utilizzati esclusivamente ai fini di organizzazione e gestione del presente evento e verranno cancellati entro 30 giorni dalla conclusione dell’evento medesimo

Share

Prossimi Eventi

Martedì 23 Ottobre 10:30 - 17:30
COUNSELING TRANSPERSONALE, RIEQUILIBRIO DEL CORPO ENERGETICO E INTEGRAZIONE EMOZIONALE Sessioni individuali a cura di  Andrea Panatta
Martedì 23 Ottobre 18:00 - 19:30
CORSO DI ZHINENG QIGONG Corso a cura di Andrea Panatta
Martedì 23 Ottobre 20:30 - 22:00
CORSO DI ZHINENG QIGONG Corso a cura di Andrea Panatta
 
 
Sei qui: Home CASA OLISTICA Corsi Scuola di magia e filosofia

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione dei cookie si veda l' informativa estesa.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information