CERCHIO DI CANTI MEDICINA

condotto da Giovanni Picozza e Fonte Fantasia
Ingresso a offerta libera
Un invito a sedersi in cerchio e cantare insieme, come avviene da sempre in molte tradizioni indigene. Canti semplici e potenti, capaci di aprire il cuore e portare cura.
In questo cerchio non importa cantare bene o suonare nel modo “giusto”. Non è una performance. Il senso è partecipare, lasciare che la propria voce vibri dal cuore e si unisca a quella degli altri. Il canto diventa così uno strumento di connessione, presenza e guarigione condivisa.
Qualsiasi canto con una vibrazione di cura sarà benvenuto. E se non hai un canto da condividere, potrai unirti ai canti altrui accompagnandoli con la voce, con il sonaglio o le percussioni. Ognuno porta ciò che è, così com’è.
Un tempo per stare insieme, ascoltare, lasciarsi attraversare dal suono e ricordare che la cura può nascere anche da una voce che si apre.
Giovanni Picozza, editore e scrittore, è impegnato da oltre 15 anni nello studio e nella pratica del curanderismo amazzonico. Ha viaggiato nell’Amazzonia peruviana, colombiana e brasiliana, entrando in contatto con diverse tradizioni e movimenti che utilizzano le piante sacre a scopo rituale.
Fonte Fantasia, attrice e regista, appassionata e studiosa dei meccanismi del linguaggio e della comunicazione, da alcuni anni esplora il legame tra arte, spiritualità e sciamanesimo, approfondendo le sue ricerche con le piante di potere con viaggi nell’Amazzonia brasiliana.
