Cosa succede al desiderio quando l’infatuazione iniziale svanisce? Come si coltiva l’intimità sessuale in una relazione che dura nel tempo? In Come Together, Emily Nagoski ci guida con empatia e ironia attraverso la scienza (e l’arte!) della connessione sessuale duratura: con un approccio rivoluzionario, che fonde neuroscienze, psicologia e comprensione umana, smonta i miti sulla sessualità nelle relazioni a lungo termine – come l’idea che il desiderio spontaneo sia l’unico “vero” desiderio – e ci mostra che il vero fulcro del benessere sessuale sia il piacere, e non la frequenza o il desiderio. Tra le altre cose, l’Autrice esplora in che modo il contesto emotivo e relazionale influenzi profondamente l’esperienza sessuale, spiega la differenza tra desiderio spontaneo e reattivo, e perché entrambi siano pienamente validi, e propone delle strategie per creare un contesto condiviso favorevole al piacere, superando stress, insicurezze, blocchi emotivi e culturali legati alla sessualità, fino a costruire una comunicazione autentica e libera da giudizi (e pre-giudizi). Con il suo stile diretto e coinvolgente, attraverso storie vere, esercizi pratici e intuizioni illuminanti, Emily Nagoski offre quindi strumenti concreti per comunicare meglio con il partner, comprendere la propria “planimetria emozionale” e coltivare una sessualità che sia davvero autentica, gioiosa e sostenibile nel tempo. Dopo il successo internazionale di Come as You Are, Come Together è un libro destinato a diventare un nuovo punto di riferimento per chi cerca relazioni sessuali più autentiche e durature, un invito potente a riscoprire il piacere come atto di libertà personale e cura reciproca.
«Qual è secondo te la chiave per un sesso fantastico a lungo termine? Il sesso fantastico in una relazione duratura non dipende da quanto desideri fare sesso o da quanto spesso lo fai. Non è determinato neanche da cosa fai, in quale posizione, con chi o dove o con quali vestiti, e nemmeno da quanti orgasmi hai. Dipende dal fatto che ti piaccia o meno il sesso che stai facendo. Potresti essere in una relazione monogama o aperta, oppure potresti avere una relazione tripla, multipla o poliamorosa. Forse eri in una relazione a lungo termine in cui la connessione sessuale non è durata, e vorresti capire perché è successo e come impedirlo in futuro. Forse non sei ancora stata in una relazione duratura ma vorresti esserlo, un giorno, e vuoi sapere come costruire, sin da subito, una connessione sessuale che duri. Se sei un essere umano che vive in un corpo e vuoi saperne di più sul fare del buon sesso, ottimo sesso, sesso spettacolare e sesso spaziale con un’altra persona, e continuare a farlo a lungo termine, questo libro è per te.
La promessa di Come Together è questa: imparerai come funziona il sesso a lungo termine nella vita reale, come crearlo nella tua vita e cosa fare quando insorgono difficoltà, che sicuramente sorgeranno.
Inizia la prima pagina del capitolo 1 ricordandoti: “Non sono sbagliata”. Nessuna di noi è sbagliata o difettosa. Stiamo tutte facendo del nostro meglio con le risorse imperfette a nostra disposizione in questo mondo imperfetto».