LA SANTA TRINITÀ E LA LEGGE DEL TRE

Il dinamismo trasformativo della Trinità alle luce delle idee di J. Böhme e G.I. Gurdjieff

22,00

In questo prezioso libro C. Bourgeault ricostruisce e spiega l’intreccio che lega la metafisica cristiana della Santa Trinità e la Legge del Tre insegnata da Gurdjieff, restituendo linfa vitale e portata trasformativa alla formula del «Padre, Figlio e Spirito Santo».

  • Collana Nonordinari
  • Marzo 2019
  • Pagine: 336

«Padre, Figlio e Spirito Santo» non è semplicemente una formula, ma racchiude un principio metafisico che potrebbe cambiare la comprensione del cristianesimo e darci quegli strumenti, oggi più che mai necessari, per riaccendere la nostra immaginazione visionaria e collaborare consapevolmente con la manifestazione del “Regno dei cieli” di Gesù qui sulla terra. In questo libro – davvero unico nel suo genere – C. Bourgeault ricostruisce e spiega, con stile chiaro e irresistibile, l’intreccio che lega la metafisica cristiana della Santa Trinità e la Legge del Tre, per come inconsapevolmente intuita da J. Böhme e poi insegnata da G.I. Gurdjieff. Un libro rivolto tanto ai religiosi quanto ai laici, che arricchisce e vivifica uno dei principi immanenti alla cultura occidentale e cristiana, e che dimostra in che modo la Trinità, allorché venga vista in maniera dinamica e fatta “ruotare” secondo la Legge del Tre, produce una magnifica mappa del percorso del divenire divino, in cui visione mistica, cosmologia, evoluzione e persino l’aspetto femminile mancante del Cristianesimo, si uniscono nella stessa trama.

«Racchiusa nella formula teologica che recitiamo per lo più in modo automatico (“Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”) si trova un principio metafisico potente, che potrebbe cambiare la nostra concezione del Cristianesimo e darci gli strumenti tanto a lungo e dolorosamente richiesti per riunire i pezzi della nostra frammentaria cosmologia, riaccendere la nostra immaginazione visionaria e cooperare coscientemente alla manifestazione qui sulla Terra del “Regno dei Cieli” di cui parlava Gesù. Tale principio si chiama Legge del Tre, e la metafisica che ne deriva può essere definita metafisica ternaria».

ISBN978-88-94906-28-8
TITOLOLA SANTA TRINITÀ E LA LEGGE DEL TRE
SOTTOTITOLOIl dinamismo trasformativo della Trinità alle luce delle idee di J. Böhme e G.I. Gurdjieff
TITOLO ORIGINALEThe Holy Trinity and the Law of Three
COLLANANonordinari
PUBBLICAZIONEmarzo 2019
FORMATO140 x 215
PAGINE336
TRADUZIONEMariavittoria Spina
REVISIONEElisa Picozza
COPERTINACristo con il simbolo della Trinità, Giampietrino, XVI secolo
PROGETTO GRAFICOFrancesco Pandolfi